Logo
Logo

di Nicola PISANI

La fattispecie delle posizioni di garanzia costituisce un tema centrale per la comprensione di criteri di attribuzione del rischio penale in materia di infortuni sul lavoro, e nel campo penal-lavoristico, diventa un criterio di imputazione che non riguarda solo l'omissione. Il TU in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha introdotto all'art. 299 una definizione di garante in materia di sicurezza su lavoro, colui che è preposto a governare un'area di rischio. Corollario di ciò è il criterio di competenza funzionale: ciascuno risponde delle conseguenze che si producono nella propria sfera di dominio. Vieppiù, il garante-datore di lavoro è munito di poteri sull'organizzazione, attraverso cui gestisce il rischio: i c.d. poteri impeditivi.

The case of guarantee positions constitutes a main subject for the comprehension of the attribution criteria of criminal risk in the subject of occupational injuries and in the criminal-labor field, it becomes an imputation criteria that does not only concern the omission. The TU in relation to health and safety at work has introduced at section 299 a definition of regulator in the field of safety at work, he who's designated to rule an area of risk. In addition of this is the criterion of fictional authority: everyone is responsible of the consequences that occur in his own sphere of dominion. Increasingly, the regulator-employer has powers over the organization, through which he manages the risk: impending powers.

Pubblicato

URL: https://rivistagiustizia.it/articolo/dominio-sullorganizzazione-e-competenza-per-il-rischio-nel-diritto-penale-della-sicurezza-sul-lavoro.aspx